Ultrasuoni al seno e la diagnosi precoce di cancro al seno

Che cosa è una procedura di ecografia al seno?



Come il termine implica, un test di ecografia al seno fa uso delle onde sonore ad alta frequenza per mappare un'immagine del seno. Esso è utilizzato per esaminare, diagnosticare e trattare le condizioni dei seni. Ecografia è diversa da una mammografia, che utilizza i raggi x. Un test ad ultrasuoni può essere fatto in seguito ad un esame mammografico per indagare i suoi risultati.



Come funziona un'ecografia della mammella



In primo luogo un dispositivo noto come un trasduttore viene spostato sopra la zona per essere analizzati. Il trasduttore emette onde sonore che vengono poi convertite in un'immagine da un computer. Questa immagine è chiamata un'ecografia o ecografia e può essere visualizzata in un monitor.



Usi di un'ecografia della mammella



Un medico può richiedere per un'ecografia per diversi motivi:



-Per vedere che cosa può causare gonfiore, rossore o altri disagio - per determinare la natura di un seno tumore o grumo trovato durante l'esame dal paziente o medico
-Per aiutare con la chirurgia del seno, la biopsia o il drenaggio dei fluidi - per indagare i risultati in una mammografia
-Per monitorare la crescita di un tumore al seno
-Per esaminare il seno delle donne con massa densa del seno (di solito giovani donne)



Vantaggi di ecografia al seno test ad ultrasuoni sono ideali per alcuni casi. Anche se la mammografia è ancora il miglior tipo di strumento in esame, ci sono situazioni quando una mammografia non è molto efficace o forse pericoloso. Alcuni casi in cui un'ecografia può essere preferita invece di una mammografia sono:



-Quando la donna ha seni densi (troppo densi per essere esaminato in una mammografia)
-Quando la donna è incinta - quando il paziente non deve essere esposto ai raggi x
-Quando il paziente ha avuto mammarie



Un altro vantaggio di test ad ultrasuoni è che sono non-invasiva, indolore e privo di effetti collaterali. Si può avere un'ecografia come spesso come necessario. Risultati sono immediati, quindi può essere utilizzato per guidare la chirurgia. Se avete una storia di cancro al seno nella vostra famiglia, è una buona idea avere un'ecografia per la diagnosi precoce.



Cosa aspettarsi in un esame ecografico del seno



Indossare abiti che sono facili a spogliarsi in cima.
Rimuovere l'indumento superiore per l'esame.
Rimuovere tutti i gioielli intorno alla zona del collo e del seno.
Un gel speciale verrà applicato sulla pelle. Questo facilita la scansione.
Il risultato potrebbe essere pronto nel 15-30 minuti.
Un radiologo interpreterà l'ecografia.



Limitazioni di ecografia della mammella



Come buono come possono sembrare ad ultrasuoni, non è efficace in tutti i casi al 100%. Ecografia non è un sostituto per una mammografia o un esame fisico da un medico qualificato. Questo è perché alcune anomalie possono essere viste solo attraverso una mammografia. Inoltre a volte un test ad ultrasuoni può essere in grado di determinare se un tumore è maligno, nel qual caso sarebbe necessaria biopsia (prendendo un campione del tessuto).



Prima di avere un test ad ultrasuoni, assicurarsi che l'ospedale è debitamente attrezzata e incontra le qualifiche standard per esso. È possibile controllare il database ACR per strutture certificate. Si potrebbe anche voler verificare se il test è coperto dalla vostra assicurazione.