Un bambino è nato (Book Review)

Il libro che ora tengo nelle mie mani è un gioiello di un classico. La prima edizione fu pubblicata circa quarant'anni fa. Questa è la quarta 2003 edizione e ancora un libro molto valido per rispondere alla domanda del "da dove vengo, mamma?"



Eppure, questo libro non è per rispondere di un bambino sondando domande solo; illumina tutti coloro che desiderano esplorare il miracolo di un essere umano venire a vita. Un lavoro collettivo di un famoso fotografo e un ostetrico, il libro esamina il miracolo della nascita dal punto del concepimento al momento della consegna. Non è solo una storia di nascita, tuttavia, ma un viaggio pittorico, informativo.



350 nuove fotografie sono state aggiunte alla quarta edizione, rendendo il libro una spettacolare cronaca di un viaggio pittoresco e informativo con un feto in via di sviluppo. Questo libro non è una guida di gravidanza; anche se, si celebra una vita nuova formatura passo per passo attraverso l'incredibile magia della fotografia. Le fotografie di inediti, innovative mostrano tutti gli aspetti e i dettagli della vita dal concepimento alla nascita.



Ci si chiede come la fotocamera ha preso tutte quelle foto, come il primo cluster pochi di cellule del feto o il cuore del feto come il primo organo formato, e come sia arrivato in quei luoghi impossibili e con tale dettaglio e chiarezza. Il testo, troppo, è chiaramente scritto, informativo e informazioni dettagliate.



"Un bambino è nato" dispone di sei capitoli. Le prime quattro sono "Donna e uomo," "Fecondazione e concezione," "Gravidanza" (in tre parti come-- settimane 3-12, 13-26, di settimane e settimane 27-40) e "lavoro e consegna". Il quinto capitolo, "Quando ha bisogno di aiuto natura," indaga i problemi di fertilità e diversi modi di aiutare concezione. Sesto e ultimo capitolo "The Adventure Begins," è di portare il nuovo bambino a casa.



Il libro è in copertina rigida e 240 pagine con ISBN: 038533754X



L'autore, Lars Hamberger, M.D., è il professore e il Presidente del reparto di ostetricia e Ginecologia dell'Università di Göteborg, Svezia. Famosa per la sua ricerca e la scrittura in campo medico, Hamberger ha lavorato con il fotografo del libro, Lennart Nilsson fin dalla terza edizione del libro.



Lennart Nilsson è un pioniere nella fotografia medica. Nato nel 1922, ha cominciato come un fotografo rivista per aziende come Åhlén & Åkerlund a Stoccolma durante la metà degli anni 40.



Quando fu assegnato a fare un ritratto di un professore all'ospedale di Sabbatsberg a Stoccolma, ha visto alcuni embrioni conservati in barattoli di vetro. Lo sviluppo degli embrioni che avevano progredito finora dopo solo poche settimane catturato la sua attenzione e li fotografò.



Nel 1953, queste foto sono state soddisfatte con entusiasmo quando pubblicato dalla rivista Life. Questo ha portato alla prima edizione di "nasce un bambino." Con la pubblicazione del "nasce un bambino" nel 1965, Life Magazine ha fatto un articolo che correva sedici pagine più copertina con immagini dal libro. Otto milioni di copie che compone l'edizione sono stati esauriti in quattro giorni. L'articolo è stato pubblicato contemporaneamente in Stern, Paris Match, Sunday Times e altre riviste.



Nel corso degli anni, Lennart Nilsson ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro fotografico quali: il premio Nobel per la piccola, Premio Hasselblad, Royal svedese Academy of Engineering Sciences' grande medaglia d'oro e la presentazione XII di Illis quorum. Nel 1982 ha ricevuto un Emmy per il suo film, "The Saga Of Life" e nel 1996 un Emmy supplementare per la serie TV, "Il miracolo della vita". Lennart Nilsson ha anche designato un dottore honoris causa di medicina Karolinska Institute nel 1976 ed è Dottore honoris causa di filosofia della Technische Unversität Braunschweig in Germania (2002), come pure di Linköping University in Svezia (2003).



Senza equipaggio sonda della NASA Voyager I e II Voyager entrambi trasportate fotografie da "A Child is Born" nel loro viaggio attraverso il nostro sistema solare e fuori dell'universo. Lavoro di Lennart Nilsson si trovano nelle collezioni presso un certo numero di musei e istituzioni, tra cui il British Museum di Londra, Tokyo Fuji Museo d'arte e il museo moderno di Stoccolma.



Libri di Lennart Nilsson sono: la vita in mare, 1959; Halleluja, 1963; Un bambino è nato 1965, 1976, 1990, 2003; Ecco uomo, 1973; Come sono nato? 1975; Vicino alla natura, 1984; Il corpo vittorioso, 1985; Nascendo, 1986; The Incredible Machine, 1986; e le immagini della sua vita, 2002.



Questo libro è non solo per genitori in attesa, ma anche per i nonni, per i fratelli e per tutte le persone che rispettano il miracolo della vita.